Congresso Europeo di Subterranologia

XXIIImo Congresso della Società

Francese di Studi sotterranei

Dal 14 al 17 luglio 2000 incluso si terrà un Congresso Europeo di Subterranologia cosi che il XXIIImo Congresso della Società Francese di Studi sotterranei.

Questa manifestazione internazionale si svolgerà alla " Cascina de la Bouverie ", a Vieuxville / Feerières (Provincia di Liegi - Belgio) e sarà organizzata dall'Associazione delle Ricerche Applicate alla Speleologia (A.R.A.S.).

Questo Congresso ha come scopo di permettere ai ricercatori, dilettanti o universitari, di presentare il bilancio dei loro lavori e ricerche, o un aspetto di questi, e di offrire ai Congressisti un luogo di scambio di informazioni. I partecipanti potranno cosi sviluppare le loro conoscenze sulle metodologie ed i recenti sviluppi della ricerca archeologica o storica nel campo sotteraneo artificiale nei diversi settori elencati qui appresso : costruzioni civili, religiose o militari ; sotterranei-rifugi, alimentazione in acqua di castelli o fortezze, sia per pozzo, sia per cisterne (con filtro o altro) ; di cantine, segrete, cripte, marniere, ghiacciaie, ed anche vecchie gallerie di miniere e cave, di canali,...In modo generale ogni cavità sotterranea scavata dall'uomo o sistemata da questo.

Le communicazioni si riferiranno ai diversi aspetti di quest' uso del mondo sotterraneo artificiale, che siano storici, etnografici, cultuali, mitologici, folcloristici, scientifici, economici o sociali.

Attualmente abbiamo la certezza della partecipazione di parecchi luminari stranieri nell' uno o l'altro aspetto di uso del dominio sotterraneo artificiale.

Speriamo che pure voi verrete a rinforzare questo nucleo di personalità che condivideranno le loro conoscenze e le loro recenti scoperte.

Il Congresso si svolgerà nei locali della Cascina de la Bouverie a Vieuxville / Ferrières, vicino al castello di Logne dove l'Associazione delle Ricerche Applicate alla Speleologia sta svuotando il pozzo d'acqua (profondità attuale 27 metri - profondità stimata 60 metri !). Questo cantiere sarà d'altra parte in attività e visitato dai Congressisti cosi come le grotte naturali sistemate in sistema di difesa.

L'accesso sarà indicato con un sistema di frecce che saranno installate in tempo opportuno e delle carte e mappe d'accesso saranno fornite appena ricevuto il bollettino d'iscrizione.

Tutta l'infrastruttura (allogio e pasti) sarà assicurata da noi nello stesso posto nei dintorni immediati del luogo di Congresso e una possibilità di campeggio sarà studiata su richiesta. Tutti i pasti saranno presi insieme, ma solo per le persone iscritte.

Per le comunicazioni tutto il materiale sarà fornito (su vostra richiesta). Un riassunto delle comunicazioni dovrà arrivarci nel corso di aprile del 2000.

Il Congresso sarà completato da un'esposizione sul mondo sotterraneo artificiale (esposizione A.R.A.S.) cosi come da un'esposizione avendo tema " Il mondo soterraneo artificiale nei fumetti ". I partecipanti potranno ugualmente esporre delle fotografie, posters, topografie ecc.

Uno stand di vendita delle pubblicazioni sarà a disposizione dei Congressisti che desiderano mettere delle opere in vendita. Questo stand sarà tenuto in permanente da una persona incaricata di questo scopo.

Numerose visite sono già previste, sia nelle Ardennes belghe che nel Gran Ducato del Lussemburgo e in Olanda. Maggiori precisazioni saranno date ulterioramente.

                    See our General Program  -  Découvrez noutre prgramme général

Degliatti saranno pubblicati nel tempo limite di un anno dopo il Congresso e saranno indirizzati a tutte le persone che ne avranno pagato il prezzo richiesto. Delle edizioni speciali (10) saranno mandate agli autori di una comunicazione.

Questi stessi autori dovranno assolutamente dare il loro testo alla segreteria del congresso al più tardi il giorno della presentazione della loro comunicazione.

For a list of hotel clik here - Pour une liste des hotels cliquez ici

Ogni informazione complementare puo essere ottenuta via

Posta : Claude KAHN

rue du Warchais, 50

6210 - Villers-Perwin

Belgique

Telefono : +  32 / 71 85 22 47    (privato + segreteria telefonica)

                  +  32 / 71 85 04 12 (ufficio)

Fax : 32 / 71 85 00 83 (ufficio)

E-mail : luc.stevens@fundp.ac.be


English - Francais - Espanol - Deutch - Italiano   Programme Général - General Program  

   List of campsites -  Liste des campings    List of hotel - Liste des hotels

Homepage de la SFES  Société Française d'Etudes des Souterrains

[Image]

Avec le concours de la Région Wallonne - Direction de l'Archéologie            [Image]        [Image]